L’azienda produce portoni tagliafuoco a scorrimento orizzontale di due tipologie:ad una o due ante contrapposte o a due o quattro ante sovrapposte.
Ogni portone viene realizzato su misura, assecondando le esigenze costruttive del cliente.
Su richiesta i portoni scorrevoli tagliafuoco possono essere realizzati in acciaio Inox (AISI 304).
Lo spessore dell’anta complessivo è di 85 mm o 100 mm a seconda della tipologia (una o due ante).
Questo prodotto è marcato CE con classe di resistenza al fuoco EI 120 secondo NORME UNI EN 16034:2014; UNI EN 1634-1:2018; UNI EN 1363-1:2020.
Il portone può essere installato alle seguenti tipologie di parete:
ANTA
L’anta scorrevole è realizzata con pannelli modulari composti da due lamiere di acciaio preverniciato nelle seguenti colorazioni Ral standard a scelta 9002 o 9010, protette da film adesivo trasparente (da rimuovere solo una volta terminata l’installazione). All’interno vi è un pacco coibente ad alta densità, composto da materiali incombustibili, incollati fra loro con colle termoindurenti.
GUIDA e CARRELLI
Il portone scorrevole viene installato alla struttura portante a mezzo di mensole in acciaio, portanti la guida di scorrimento. La guida, realizzata in acciaio presso-piegato, permette ai carrelli di scorrere al suo interno.
I carrelli di scorrimento dotati di quattro ruote d’acciaio a basso attrito permettono la portata e lo scorrimento dell’anta con facilità.
A proteggere il sistema di fissaggio è presente un carter di protezione realizzato con lamiera d’acciaio sagomata presso-piegata.
Il portone è privo di guida di scorrimento a terra, ma dotato solo di un rullino, posizionato oltre luce a lato di apertura, per mantenere la perpendicolarità dell’anta.
LABIRINTI – GUARNIZIONI TERMO-ESPANDENTI
I labirinti sono realizzati in acciaio zincato, e sono isolati termicamente per bloccare eventuali fumi caldi. Vengono applicati sia nella parete portante, “labirinti fissi”, che nel pannello dell’anta scorrevole, “labirinti mobili”. All’interno di essi e lungo tutto il perimetro dell’anta, vengono installate guarnizioni termo-espandenti per la tenuta dei fumi caldi.
CASSONETTO
Sul lato di chiusura del portone, viene applicato un montante di battuta, realizzato in lamiera d’acciaio sagomato a disegno, all’interno del quale è presente un vano ispezionabile dove scorre il contrappeso per l’auto-chiusura del portone.
I portoni scorrevoli EI 120 sono normalmente dotati di dispositivo di auto-chiusura mediante contrappeso, azionato da fusibile termico (in dotazione) o da elettromagnete (su richiesta).
Il portone viene fornito di serie di ammortizzatore di fine corsa per tutte le metrature, e di rallentatore di fine corsa per di dimensioni maggiori ai 12 mq.
Ad entrambi i lati del primo pannello modulare, viene applicata una maniglia ad incasso “a vaschetta” in acciaio zincato per facilitare l’apertura e la chiusura dello stesso.
Ogni portone scorrevole è dotato di una targhetta metallica identificativa del prodotto, che riporta i dati del produttore, il numero di matricola e tutti i riferimenti normativi.
Tali targhette identificative non devono mai essere rimosse né alterate.
Porte e portoni tagliafuoco realizzati su misura, assecondando le esigenze costruttive del cliente.
Alta resistenza al fuoco con elevata capacità di isolare le fiamme scatenate da un incendio.
Porte e portoni tagliafuoco
certificati con elevati standard
qualitativi e funzionali.
Ampia gamma di accessori
che risolvono specifiche
esigenze del cliente.